L’associazione Agathà onlus dal 2011 propone progetti rivolti a minori, neomaggiorenni e donne in difficoltà. La comunità educativa, i progetti diurni di comunità, gli alloggi per l’autonomia sono solo alcuni tanti servizi offerti da Agathà.
L’obiettivo del progetto per l’Associazione Agathà Onlus è stato quello di dare una nuova immagine facilmente riconoscibile a tutti i progetti e i servizi dell’associazione. La richiesta del cliente era di creare un brand coerente con un’unica immagine online, offline e sui canali social, ma declinabile in modo diverso per ogni servizio.
Fondamentali sono stati i primi incontri tra il nostro team e le coordinatrici dei progetti dell’associazione. Siamo entrati direttamente nel mondo dei servizi di Agathà e abbiamo potuto comprendere il loro approccio costruttivo ma leggero ai temi che trattano e lo stile educativo che li contraddistingue.
Nella realizzazione delle bozze grafiche per il restyling del logo ci siamo fatti guidare dalle parole chiave emerse negli incontri di conoscenza: cura, educazione, casa, persone, consapevolezza, fiducia.
I tratti distintivi del nuovo logo sono i caratteri tipografici, legati tra loro allo stesso modo dei servizi dell'associazione. L'accento finale è l'elemento grafico distintivo e assume di volta in volta il colore rappresentativo del servizio offerto da Agathà.
Dal punto di vista comunicativo abbiamo progetto e sviluppato un sito che rappresentasse al meglio l’identità dell’associazione facendo emergere l’approccio costruttivo e leggero alle tematiche complesse e delicate con cui Agathà a che fare. Il progetto grafico si è sviluppato attraverso l’utilizzo di illustrazioni con un forte valore simbolico in linea con i valori di Agathà.
L’esperienza di navigazione è semplice e intuitiva. Il sito web, oltre a presentare i diversi servizi, permette di essere aggiornati rispetto a tutte le attività e iniziative di Agathà attraverso il blog aggiornato direttamente dalle coordinatrici dei progetti.
Il sito, inoltre, permette di supportare Agathà attraverso la pagina Partecipa, grazie a cui è possibile entrare in contatto con la segreteria dell’associazione al fine di diventare volontario o di attivare un tirocinio. Infine, la pagina Donazioni permette agli utenti di sostenere specifiche azioni o progettualità.
Per Agathà abbiamo anche gestito la comunicazione del lancio del nuovo servizio On Air, uno spazio pedagogico destinato agli adulti che offre consulenza nella cura delle relazioni e nello sviluppo di competenze per affrontare le sfide educative che si presentano tutti i giorni.
Abbiamo realizzato un pieghevole composto da diverse sezione che presentano il progetto, descrivono le diverse azioni messe in atto ed espongono le possibili modalità di partecipazione.
Attraverso i profili Facebook e Instagram abbiamo promosso una campagna di digital marketing di tre mesi incentrata su Agathà e i suoi servizi, iniziando a sviluppare la brand reputation dell'associazione.
In questa fase sono state coinvolte due persone dell’associazione con l’obiettivo di formarle a un corretto e strategico utilizzo delle piattaforme social.